Pomodori

POMODORO

Pomodori

Category:

Il pomodoro (Solanum lycopersicum L., 1753) è una pianta annuale della famiglia delle Solanacee. I suoi frutti, dal caratteristico colore rosso, sono largamente utilizzati in ambito alimentare in molti paesi del mondo.
Le piante di pomodoro sono piante rampicanti, diventano decumbenti e possono crescere fino a 3 m; le varietà da cespuglio non superano generalmente i 100 centimetri di altezza. Sono piante perenni, spesso coltivate come annuali.

Le piante di pomodoro sono dicotiledoni. Crescono come una serie di steli ramificati, con una gemma terminale all’estremità che provvede alla crescita vera e propria. Quando la punta smette di crescere, sia a causa della potatura o della fioritura, le gemme laterali crescono in nuovi tralci completamente funzionali. I tralci di pomodoro sono solitamente pubescenti, cioè ricoperti da peli corti e sottili. I peli facilitano il processo di crescita, trasformandosi in radici ovunque la pianta sia a contatto con il terreno e l’umidità, soprattutto se il collegamento dello stelo con la sua radice originale è stato danneggiato o reciso. Le foglie sono lunghe 10–25 cm lungo, pennate, con cinque o nove foglioline e ogni fogliolina è lunga fino a 8 cm, con margine seghettato; sia il fusto che le foglie sono densamente pelosi.

ALTRE FOTO

VALORI NUTRIZIONALI (per 100 g)

Calorie

63 Kcal

Carboidrati

Grassi

Proteine

PERIODI

gennaio

febbraio

marzo

aprile

maggio

giugno

luglio

agosto

settembre

ottobre

novembre

dicembre

[/vc_row]